Skip Navigation Links
Home
La societàExpand La società
I campionatiExpand I campionati
Il giocoExpand Il gioco
I serviziExpand I servizi
AttualitàExpand Attualità

30 Anni di Baseball a Domusnovas

La parola al Presidente della

Vibraf Baseball Softball

Lidia Casula

 

Terminati gli impegni agonistici, quale occasione migliore per presentare un resoconto dell'attività svolta in questo proficuo 2002, in coincidenza con i festeggiamenti dei trent'anni di attività sportiva della VIBRAF BASEBALL SOFTBALL.

La Vibraf è una società sportiva che dalla nascita pratica ininterrottamente questo bellissimo sport. Durante la mostra fotografica allestita nel mese di Ottobre, presso il locale comunale " Montegranatico", dove si ripercorreva la storia di questi trent'anni di sport a Domusnovas, alcune persone che a suo tempo facevano parte della Vibraf, mi raccontavano delle difficoltà incontrate nel praticare da pionieri questo sport. Mazze di legno molto pesanti, palline rotte e poi ricucite a mano pur di continuare a giocare, trasferte in autostop, manifesti pubblicitari disegnati dai giocatori stessi. Commuove sentire queste storie, e inorgoglisce costatare che dopo trent'anni il gioco del baseball è ancora una realtà nel nostro paese. Mi auguro che presto si possa riparlare di Softball, un settore che ha raggiunto traguardi importanti nel passato, e che nei programmi futuri della società, la sua rinascita rappresenta uno degli obiettivi principali.

Un altro racconto che mi ha colpito, riguarda lo spazio da gioco conquistato negli anni. Agli inizi i primi lanci e battute si facevano in un pezzo di terreno incolto chiamato " campisceddu de Saiu", adiacente al Parco Scarsella; mentre oggi si gioca, grazie al lavoro dei sostenitori, in un impianto autonomo gestito dalla Vibraf, un campo non perfettamente regolare ma fornito di servizi, e questa è una cosa molto importante.

Gli obiettivi sociali del 2002 sono stati rispettati. La partecipazione ai Campionati Giovanili, cosa fondamentale per il futuro della Società, il Campionato Nazionale di Serie C, che ha visto la VIBRAF classificarsi al 2° posto fallendo per un soffio la qualificazione ai Play-off. Si è organizzato per la prima volta un Torneo Internazionale di Baseball che ha visto la partecipazione della Nazionale Juniores Francese di Baseball, dei Lancers di Firenze, del Cagliari Baseball e naturalmente dei nostri ragazzi.. Un torneo importante e di successo, che ha festeggiato nel migliore dei modi i trent'anni d'attività sportiva. Vorrei ricordare il buon risultato avuto dai nostri ragazzi in Coppa Italia Serie C, che per la prima volta sono riusciti ad arrivare alle fasi finali. L'anno scorso hanno disputato i quarti di finale a Lucca, quest'anno le semifinali a Nettuno.

Un altro traguardo assai importante appena raggiunto, è la presenza della Vibraf in Internet, con un sito creato e sviluppato da alcuni soci, raggiungibile all'indirizzo "www.vibraf.it".

Concludo affermando che sono molto contenta di far parte di questa società sportiva. A tutte le persone che in questi trent'anni hanno contribuito al suo sviluppo, grazie.

Sviluppo web e mobile Sandro Argiolas