La Vibraf, fondata nel 1972, è dopo il calcio la società sportiva più anziana operante a Domusnovas (Ca). Il nome VIBRAF scaturisce dalle iniziali dei componenti del primo Consiglio Direttivo (Vincenzo Manca, Ines Cuccu, Beppe Manca, Rita Bigi, Antonello Steri, Don Giovanni Frongia). Probabilmente non si pensava che dopo trent'anni si sarebbe parlato ancora di questo sport.
La Vibraf ha raggiunto molti traguardi, Provinciali, Regionali e Nazionali. Con questo sport poco conosciuto, e in competizione con giochi più rinomati, la società è riuscita a farsi largo e a far praticare il Baseball a centinaia di persone. L'atteso spazio per la pratica di questa disciplina gli è stata concesso dopo circa vent'anni, con dimensioni quasi regolamentari; solo dopo notevoli sforzi e lavoro volontario da parte degli aderenti l'impianto ha raggiunto l'omologazione federale.
In tutti questi anni innumerevoli sono stati i campionati Regionali vinti dalla VIBRAF nelle varie categorie, sia di baseball che di softball (versione al femminile del baseball), nonché gare Nazionali disputate in tutta Italia. I propri atleti sono andati inoltre a rinfoltire diverse rappresentative Sarde di categoria.1974: Solo dopo due anni di attività i Ragazzi della Vibraf sono campioni Regionali. Disputano le finali dei G.d.G. a Roma e si classificano al 4° posto.
1977: Si disputano a Napoli le fasi Nazionali dei G.d.G. e i nostri Ragazzi conquistano il 3° posto. In questi anni la squadra maggiore inizia a collezionare una lunga serie di 2° posti nei campionati Regionali.
1979: La categoria degli Allievi partecipa alle fasi Nazionali di Baseball a Firenze.
1980: La categoria Allievi, nuovamente Campione Sarda, partecipa a Livorno alle fasi Nazionali.
1981: Fasi interregionali di baseball. I Ragazzi della Vibraf, a Viterbo, si classificano al 2° posto dopo la regione Lazio.
1985: La VIBRAF Baseball "Serie C" vince i play-off a Castiglione della Pescaia contro i Libertas Romans di Roma e sono promossi in Serie B.
1987: Le ragazze della VIBRAF Softball, vincendo il campionato di Serie C2, accedono alle fasi finali contro le ragazze del Livorno nel campo neutro di Nettuno. Vincono l'incontro e sono promosse in Serie B. Purtroppo per motivi finanziari la società non può effettuatare l'iscrizione al Campionato.
1997: Arriva nella Società Gerardo Leroux Batte tecnico Cubano. La squadra maggiore che milita in serie C vince il campionato e accede nuovamente ai play-off. Nello stesso anno i ragazzi vincono le fasi regionali di Baseball e accedono agli ottavi di Finale e poi ai quarti. Soccomberanno soltanto contro i campioni d'Italia dell'ANZIO.
2001: La Vibraf Serie C disputa a Lucca gli ottavi di Finale di Coppa Italia Baseball.
2002: Ancora una volta la squadra maggiore dopo aver dominato tutto il campionato si classifica al 2° posto. L'attività non agonistica prevede ogni anno l'organizzazione di tornei amatoriali, il più prestigioso dei quali è giunto alla sua 28° edizione è il TORNEO FEDELTÀ.
In occasione del 30° anno di attività, e in collaborazione con il Comune di Domusnovas, la società Vibraf organizza un Torneo Interazionale di Baseball, a cui parteciperanno tra gli altri la Nazionale Francese Juniores di Baseball, i Lancers B.C. di Firenze ed il Cagliari Baseball.
|